Attività di consulenza

Studio di assistenza legale e fiscale a Siracusa

La competenza dei soci dello Studio De Benedictis e l’esperienza che essi hanno maturato nell’esercizio delle loro professioni di avvocati e commercialisti fanno sì che la società possa raggiungere le esigenze di assistiti appartenenti a diverse categorie. Gli uffici contabili e amministrativi provvedono a fornire assistenza legale ai singoli cittadini impegnati nel disbrigo di pratiche burocratiche e a società e aziende per perizie, revisioni e bilanci. 

Ambito fiscale e contabile

Le prestazioni per i servizi contabili e fiscali garantite dallo Studio De Benedictis possono essere raggruppate in diversi filoni. La consulenza e l’assistenza completa in materia di imposizione diretta e indiretta prevede l’esecuzione, per conto dei clienti, degli adempimenti fiscali previsti dalla vigente legislazione nazionale (dichiarazioni fiscali delle persone fisiche, società di persone e società di capitali, dichiarazioni di successioni ecc.). Per l’ambito contabile lo studio svolge attività di consulenza e assistenza per la formazione dei bilanci delle società, curandone i relativi adempimenti previsti dal codice civile. 

Svolge, altresì, l’attività di tenuta delle contabilità e degli adempimenti ad essa inerenti nonché attività di revisione e controllo contabile sia nell’ambito dei compiti attribuiti ai componenti dei collegi sindacali che in quello di attività autonoma di auditing nell’ambito di incarichi specifici per analisi di bilancio, controllo di gestione. 

Nell’ambito tributario lo studio assiste i clienti nei rapporti con le pubbliche amministrazioni (Agenzie Fiscali, Uffici Tributi degli Enti Locali, Guardia di Finanza), nelle verifiche fiscali e in tutte le fasi successive. Ciò è svolto mediante l’espletamento delle attività volte alla prevenzione del contenzioso (autotulela, mediazione, adesione) e del contenzioso tributario mediante la predisposizione di ricorsi, memorie, istanze di sospensione della riscossione, assistenza presso le commissioni tributarie.

Ambito legale e amministrativo

L’area legale dello Studio De Benedictis si occupa di consulenza e assistenza legale in materia civile in sede giudiziale (rappresentanza e difesa in cause civili e arbitrati) e in sede stragiudiziale (contrattualistica nazionale e internazionale, redazione di pareri, statuti, trattative e composizioni di vertenze) nonché in materia penale tributaria. In particolare l’assistenza legale in materia civile si estende alle seguenti aree: diritto societario, diritto tributario dell’impresa, diritto fallimentare, diritto commerciale, diritto bancario, diritto civile. 

Lo studio fornisce consulenza specialistica in materia di diritto societario con particolare riferimento alla costituzione, modifica e scioglimento di società di capitali e di persone, alla definizione dei rapporti tra i soci, tra questi e la società, tra società e organi sociali, provvedendo anche alla stesura e alla valutazione di patti parasociali e di accordi tra i soci. 

Lo studio fornisce consulenza nelle situazioni di crisi aziendali e nelle procedure concorsuali, anche alle imprese che si trovano in situazione di insolvenza, mediante la gestione di crisi finanziarie e patrimoniali con sistemazioni o liquidazioni anche stragiudiziali comprensive della negoziazione tra le parti coinvolte (banche creditrici, fornitori e clienti). Lo studio accompagna l’imprenditore in tutto il percorso concorsuale mediante la prestazione di consulenza e assistenza nella scelta dell'eventuale procedura più opportuna per la crisi dell'impresa.
Contattaci per richiedere informazioni sui servizi di assistenza fiscale e legale 
Share by: